tempi di vendita

Qual è il tempo medio di vendita di un immobile?

 

Sai qual è il tempo medio per la vendita di un immobile?

Sai qual è il tempo medio per vendere una casa? 

Quando si deve vendere casa, una delle prime domande che ci si pone è: quanto tempo ci vorrà per raggiungere la vendita definitiva?
Possiamo rispondere a questa domanda analizzando il Rapporto sul mercato immobiliare 2017 Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), realizzato con Enea e I-Com.

Questa analisi è stata effettuata tenendo in considerazione il periodo che va dalla data di incarico di vendita alla data di sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita.

Le percentuali sotto elencate, espongono il tempo medio di vendita di immobili ad uso abitativo:
• meno di un mese 4%;
• da 1 a 3 mesi 15%;
• da 3 a 6 mesi 36%;
• da 6 a 9 mesi 30%;
• oltre 9 mesi 15%.

Secondo l’ultima indagine congiunturale della Banca d’Italia, il tempo medio di permanenza di un immobile sul mercato è di circa 225 giorni (questi dati analizzano il primo trimestre 2018).

 

I tempi di vendita sembrano infiniti?

Esistono delle soluzioni per poter ridurre sensibilmente i tempi di vendita di un immobile. Come?

Grazie all’Home Staging, ovvero attraverso un allestimento e una valorizzazione degli ambienti, ti sarà possibile aumentare le visite nel tuo immobile, ridurre i tempi di vendita e mantenere il corretto prezzo di mercato.

Infatti, secondo recenti analisi, un immobile allestito e valorizzato con l’Home Staging, ha come tempo medio di permanenza sul mercato 54 giorni, contro i 225.

I tempi di vendita si riducono considerevolmente in quanto un home stager professionista è in grado di valorizzare la proprietà con i giusti interventi e renderla quindi appetibile per un numero maggiore di persone.

L’Home Staging, nel pratico, è un allestimento temporaneo in grado di valorizzare le unicità di una casa.

L’home stager professionista spende qualche giorno per cambiare il volto di un’abitazione, senza interventi invasivi o dispendiosi.

L’Home Staging funziona perché è in grado di colpire l’attenzione del potenziale acquirente nei primi 90 secondi di visita, tempo sufficiente per affascinare il nostro cliente interessato.

La prima impressione è quella che conta, soprattutto quando si deve comprare casa.

I tempi brevi di vendita non sono l’unico vantaggio dell’Home Staging.

Infatti, risulta che lo sconto medio nazionale durante una vendita di un immobile è del 10,6%, contro il 4% nelle case valorizzate attraverso l’Home Staging.

About roberta